Cinema e sport: i classici che hanno fatto la storia



Million dollar baby (2004)



Biografia regista


Clint Eastwood, nato nel 1930 a San Francisco, è una delle figure più iconiche del cinema americano.
Iniziando come attore in film western e d'azione negli anni '60, Eastwood si è evoluto in un regista di grande successo e rispetto, con uno stile caratterizzato da una narrazione sobria, un realismo crudo, e una profonda esplorazione dei personaggi.
Ha diretto film di grande impatto come Gli spietati (Unforgiven), Mystic River e Gran Torino. La sua carriera è stata coronata da numerosi premi, tra cui quattro Oscar, di cui due per la miglior regia.

Copertina della pellicola Million dollar baby

Descrizione della pellicola


"Million dollar baby (2004)") è un film drammatico diretto da Clint Eastwood, che interpreta anche uno dei ruoli principali accanto a Hilary Swank e Morgan Freeman. La storia segue Maggie Fitzgerald (Swank), una giovane donna determinata a diventare una pugile professionista. Sotto la guida del riluttante ma esperto allenatore Frankie Dunn (Eastwood), Maggie affronta sfide enormi sia dentro che fuori dal ring. Il film esplora temi di determinazione, sacrificio, e la dura realtà del sogno americano, culminando in un finale straziante. Million Dollar Baby ha ricevuto l'Oscar per il miglior film, miglior regia, miglior attrice per Hilary Swank, e miglior attore non protagonista per Morgan Freeman.